Remote auditor: conduzione di audit da remoto con tecnologie avanzate

Per imparare a condurre audit da remoto grazie a tecnologie all'avanguardia

1 Giornate
In fase di programmazione
LEF - Viale Comunali 22 - San Vito al Tagliamento (Pn)

Cos'è

L’evoluzione della digitalizzazione e la disponibilità di strumenti hardware a costi sempre più bassi permette alle attività lavorative di rinnovarsi ed evolversi, attraverso processi sin ora esclusi o riservati ad ambiti specialistici e di nicchia.

Si tratta di tecnologie che si stanno diffondendo rapidamente, sia nei dispositivi connessi di uso quotidiano, sia per un utilizzo specifico nei diversi ambienti di lavoro (es. uffici e fabbriche).

È noto che la situazione contingente ha costretto tutte le parti interessate ai processi di valutazione e certificazione ad adottare modalità nuove di verifica, utilizzando audit da remoto. Tuttavia, affinché la fiducia riposta nei risultati delle attività di verifica di conformità rimanga invariata al variare degli strumenti utilizzati, è essenziale che gli audit da remoto siano condotti in modo ugualmente efficace. Infatti, non sempre gli strumenti di videoconferenza permettono di esaminare processi e prodotti e di raccogliere evidenze oggettive con la stessa accuratezza data dalla presenza fisica dell’auditor sul posto

Approfittando delle competenze e delle tecnologie disponibili presso ANGQ e LEF, questo corso per Auditor/Lead Auditor da remoto utilizza strumenti e tecnologie innovative per supportare tutti i partecipanti alla verifica: il gruppo di audit guiderà da remoto un osservatore per valutare processi in una fabbrica e in un ufficio reali.

L’emergenza attuale ci lascerà in eredità l’esperienza d’uso e la comodità di questi nuovi strumenti, che sicuramente saranno utilizzati anche nel futuro come supporto e valore aggiunto alle imprese.

Al termine del corso ogni azienda-partecipante potrà fissare una sessione di approfondimento ad hoc con il docente/faculty LEF per comprendere i propri fabbisogni e implementare i contenuti appresi.

Obiettivi

Migliorare e qualificare le competenze per l’esecuzione di audit da remoto
Ridurre i rischi connessi all’esecuzione degli audit a distanza e contemporaneamente aumentarne l’efficacia
Formare ed addestrare i partecipanti all’utilizzo di nuove tecnologie per la conduzione di audit

A chi si rivolge

Imprenditori Innovation Manager Operation Manager Responsabili commerciali Responsabili di ingegneria Responsabili di marketing strategico Responsabili di produzione Responsabili di sviluppo prodotto Responsabili di ufficio tecnico Responsabili R&D

Moduli

Prezzo

Iscrizione per 2 anni al registro CEPAS: “REMOTE AUDITOR/LEAD AUDITOR”

La quota di partecipazione al corso comprende, per i partecipanti che superano la valutazione finale, l’iscrizione per due anni al registro CEPAS di Remote Auditor/Lead Auditor. Negli altri casi sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’iscrizione in tale registro è complementare rispetto a qualifiche e/o certificazione possedute dai partecipanti, anche in altri registri, e nelle diverse norme e settori IAF di riferimento.

Requisiti minimi di accesso dei partecipanti

Per un efficace ed attiva partecipazione al gruppo di audit che condurrà la verifica da remoto, gli iscritti al corso devono aver avuto una formazione pregressa di base sulle tecniche di audit (norma ISO 19011) di almeno 16 ore ed un’esperienza di audit (interni od esterni) di almeno un anno su schemi di sistemi di gestione (es. norma ISO 9001) e/o di prodotto o in alternativa essere stati qualificati da organismi di certificazione/ispezione.

Sconti e finanziamenti

Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (es. Fondimpresa) ed è possibile usufruire del credito d’imposta Formazione 4.0 (Lean Experience Factory, è in possesso della certificazione aziendale ISO 9001 – EA 37).

Sconto 20% per le aziende associate a Confindustria Alto Adriatico, DITEDI o insediate in Zona Industriale Ponte Rosso. Gli sconti non sono cumulabili con eventuali altre promozioni in corso.

Per maggiori informazioni su eventuali sconti o finanziamenti, compilare il form sottostante “Richiedi ulteriori informazioni”.

 

 

La quota di partecipazione al corso è di € 580,00 (iva esclusa)

Note

L’ordine delle giornate e degli argomenti trattati potrebbe subire delle variazioni.

L’organizzazione si riserva di confermare l’avvio del corso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

In caso di necessità o per causa di forza maggiore, tutti i corsi in presenza sono fruibili anche in modalità online/blended. Per maggiori informazioni compilare il form sottostante “Richiedi ulteriori informazioni”.

Iscriviti al Corso

L’organizzazione si riserva di confermare l’avvio del corso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Richiedi informazioni su: Remote auditor: conduzione di audit da remoto con tecnologie avanzate
Hidden
Consenso(Obbligatorio)