In fase di programmazione
L’evoluzione della digitalizzazione e la disponibilità di strumenti hardware a costi sempre più bassi permette alle attività lavorative di rinnovarsi ed evolversi, attraverso processi sin ora esclusi o riservati ad ambiti specialistici e di nicchia.
Si tratta di tecnologie che si stanno diffondendo rapidamente, sia nei dispositivi connessi di uso quotidiano, sia per un utilizzo specifico nei diversi ambienti di lavoro (es. uffici e fabbriche).
È noto che la situazione contingente ha costretto tutte le parti interessate ai processi di valutazione e certificazione ad adottare modalità nuove di verifica, utilizzando audit da remoto. Tuttavia, affinché la fiducia riposta nei risultati delle attività di verifica di conformità rimanga invariata al variare degli strumenti utilizzati, è essenziale che gli audit da remoto siano condotti in modo ugualmente efficace. Infatti, non sempre gli strumenti di videoconferenza permettono di esaminare processi e prodotti e di raccogliere evidenze oggettive con la stessa accuratezza data dalla presenza fisica dell’auditor sul posto
Approfittando delle competenze e delle tecnologie disponibili presso ANGQ e LEF, questo corso per Auditor/Lead Auditor da remoto utilizza strumenti e tecnologie innovative per supportare tutti i partecipanti alla verifica: il gruppo di audit guiderà da remoto un osservatore per valutare processi in una fabbrica e in un ufficio reali.
L’emergenza attuale ci lascerà in eredità l’esperienza d’uso e la comodità di questi nuovi strumenti, che sicuramente saranno utilizzati anche nel futuro come supporto e valore aggiunto alle imprese.
Al termine del corso ogni azienda-partecipante potrà fissare una sessione di approfondimento ad hoc con il docente/faculty LEF per comprendere i propri fabbisogni e implementare i contenuti appresi.
La quota di partecipazione al corso comprende, per i partecipanti che superano la valutazione finale, l’iscrizione per due anni al registro CEPAS di Remote Auditor/Lead Auditor. Negli altri casi sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’iscrizione in tale registro è complementare rispetto a qualifiche e/o certificazione possedute dai partecipanti, anche in altri registri, e nelle diverse norme e settori IAF di riferimento.
Per un efficace ed attiva partecipazione al gruppo di audit che condurrà la verifica da remoto, gli iscritti al corso devono aver avuto una formazione pregressa di base sulle tecniche di audit (norma ISO 19011) di almeno 16 ore ed un’esperienza di audit (interni od esterni) di almeno un anno su schemi di sistemi di gestione (es. norma ISO 9001) e/o di prodotto o in alternativa essere stati qualificati da organismi di certificazione/ispezione.
Finanziamento fino al 70% con credito d’imposta o 100% fondi interprofessionali.
Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (es. Fondimpresa) ed è possibile usufruire del credito d’imposta Formazione 4.0 (Lean Experience Factory, è in possesso della certificazione aziendale ISO 9001 – EA 37).
Per maggiori informazioni su eventuali sconti o finanziamenti, compilare il form sottostante “Richiedi ulteriori informazioni”.
L’ordine delle giornate e degli argomenti trattati potrebbe subire delle variazioni.
L’organizzazione si riserva di confermare l’avvio del corso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
LEF è un centro di formazione esperienziale che aiuta a creare competenze innovative, riqualificare il personale e accompagnare le aziende nei processi di trasformazione lean e digital di successo.
Un ambiente che integra innovazione, tecnologia, servizi per le imprese, per le startup e per la formazione.
"*" indica i campi obbligatori
L’organizzazione si riserva di confermare l’avvio del corso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
"*" indica i campi obbligatori