Education

SCUOLE E UNIVERSITà

Come formare i lavoratori di domani?

Per gli studenti della scuola secondaria e le università sono attivi diversi progetti di collaborazione con l’obiettivi di formare e accompagnare la futura forza lavoro in azienda, sperimentando dal vivo la realtà aziendale dell’Azienda-Modello e familiarizzando con la metodologia lean e il digitale.

In collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è nato il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), rivolto principalmente alle classi terze, quarte e quinte di tutti i licei, istituti tecnici/commerciali e professionali presenti in regione.

LEF è un ideale e neutrale ambiente di PCTO in quanto:

Grazie alla sua Azienda – Modello digitale più estesa ed integrata al mondo, LEF consente allo studente di ricevere un orientamento riguardo le future prospettive di lavoro e di far toccare con mano le più avanzate tecnologie presenti oggi sul mercato e che si possono ritrovare nelle aziende.

LEF è un reale punto di incontro per far comprendere agli studenti i fabbisogni delle competenze 4.0 delle imprese e svolgere un orientamento concreto e tangibile per i lavoratori di domani.

Nell’ambito del progetto PCTO, sono previsti i seguenti percorsi formativi: 

  1. per le classi terze è possibile scegliere un percorso on line di 2 ore di introduzione sulla metodologia lean o sull’industria 4.0, durante i webinar formativi vengono analizzati i concetti fondamentali alla base delle due tematiche principali e vengono presentati numerosi esempi pratici di applicazione reale.

  2. per le classi quarte vengono proposte delle giornate di formazione in presenza con la possibilità di scegliere tra 4 argomenti differenti: lean in ufficio, lean in fabbrica, industria 4.0 in ufficio, industria 4.0 in fabbrica. Durante la giornata di formazione in Azienda Modello vengono ripresi i principi base di lean e industria 4.0, per poi dedicarsi all’osservazione attiva dell’Ufficio o della Fabbrica Modello fino ad esercitarsi nella pratica con il re-layout dell’area ufficio o della linea di assemblaggio.

  3. per le classi quinte è prevista una lezione di approfondimento sugli strumenti lean o sulle tecnologie dell’industria 4.0, per una durata complessiva di 3 ore in presenza a scuola.

Per effettuare una prenotazione è possibile selezionare le date disponibili nei calendari riportati qui di seguito, per maggiori informazioni compilare il form “Vuoi saperne di più”.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per qualsiasi domanda.

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Consenso*