Formazione esperienziale
Cos’è la formazione esperienziale in un’azienda modello?
L’apprendimento esperienziale è la forma di apprendimento più naturale e potente.
Un metodo per imparare facendo
Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello deve elaborare le informazioni ed organizzarle.
Vantaggi della formazione esperienziale per le organizzazioni
Proprio perché aumenta e stimola l’analisi, l’azione, il coinvolgimento e l’apprendimento, la formazione esperienziale si differenzia nettamente da altri tipi di formazione.
Attraverso la guida di docenti qualificati, i componenti di un team aziendale o interaziendale ricreano situazioni e problematiche d’impresa, analizzano e sviluppano nuove soluzioni a problemi reali e prendono ispirazione dalle best practises nazionali ed internazionali per raggiungere l’eccellenza operativa dell’organizzazione.
Ecco 5 benefici concreti della formazione esperienziale:
1. Maggiore efficienza e aumento del livello delle performance
La formazione esperienziale offre ai corsisti l’opportunità di applicare subito ciò che è stato appreso, per risolvere le sfide lavorative quotidiane nel proprio contesto aziendale.
2. Feedback in tempo reale
L’esperienza richiede pratica e coaching mirato su quanto si osserva durante l’azione.
Ogni attività prevede una sessione dedicata ai feedback del formatore e dei partecipanti che fanno parte del team di lavoro.
3. Sviluppo di abitudini organizzative e di pensiero efficaci
Non semplice formazione ma esperienza dell’apprendimento.
Perché essere partecipi della trasformazione porta ad un cambiamento di mindset e di organizzazione che potrà poi essere trasferito all’interno della tua azienda.
4. Testing e sviluppo di soluzioni alle problematiche interne
L’immersione in un ambiente aziendale reale consente di riconoscersi nelle problematiche proposte e di approfondire e testare soluzioni efficienti in un contesto “risk-free”.
5. Comprensione immediata dei propri miglioramenti
L’impegno dei partecipanti può trovare un riscontro immediato: possono sapere se stanno migliorando grazie ai feedback continui, risolvere le proprie lacune e tornare a rimettersi alla prova. Un ciclo continuo di apprendimento-azione-feedback che porta subito risultati concreti.