Formazione finanziata con i fondi interprofessionali

FAQ

Domande e risposte frequenti sulle modalità di finanziamento della formazione

Tutti i corsi di formazione erogati dall’azienda digitale modello sono finanziabili con i fondi interprofessionali, qui di seguito le principali domande e relative risposte su come fare per ottenere il finanziamento.

I fondi interprofessionali sono fondi costituiti da contributi obbligatori versati dalle aziende al fine di finanziare la formazione professionale dei lavoratori dipendenti come corsi di formazione, master, tirocini formativi e altre attività finalizzate all’aggiornamento professionale. 

Tra i principali fondi interprofessionali: Fondimpresa – per operai, impiegati e quadri di imprese del settore industria e artigianato, Fondo For.Te e Fon.Ter – per i lavoratori del settore terziario, Fondirigenti – finanziamenti per dirigenti, Fondartigianato – per i lavoratori del settore artigianato, FFAPI – Fondo Formazione PMI, FBA – Fondo Banche e Assicurazioni.

Per verificare se l’azienda è iscritta ad un fondo interprofessionale e a quale, è possibile verificare nel proprio cassetto fiscale il codice di adesione oppure  chiedere delucidazioni all’ufficio risorse umane dell’azienda. supportare l’innovazione a livello aziendale ed essere più competitivi come impresa (la gestione dell’innovazione richiede sistematicità e leader orientati al futuro, cfr UNI EN ISO 56000), creare reputazione verso clienti, organizzazioni ed enti di controllo e, infine, cogliere eventuali opportunità dai bandi innovazione.

Ogni fondo interprofessionale ha delle procedure specifiche, ma in linea di massima per usufruire del finanziamento devo:

  1. verificare il fondo di appartenenza della mia azienda;
  2. individuare il corso di formazione a cui voglio partecipare; 
  3. predisporre la richiesta di finanziamento e inviarla al fondo;
  4. avvisare l’ente formatore (nel nostro caso LEF) che intendo finanziare il corso con il fondo interprofessionale.

Alla fine del corso, il fondo interprofessionale richiederà la documentazione comprovante l’avvenuta formazione, secondo le regole previste dal singolo fondo.

LEF non si occupa direttamente della domanda di finanziamento, ma possiamo mettervi in contatto con enti specializzati.

I tempi effettivi, dal momento in cui invio la richiesta di finanziamento a quando la ottengo, variano molto a seconda del singolo fondo interprofessionale.

Per nostra esperienza ci vogliono tra i 2 e i 3 mesi dalla presentazione del rendiconto finale all’incasso del finanziamento, ma non è una regola valida in assoluto.

Esistono delle eccezioni, ma in linea di massima i fondi interprofessionali finanziano solo la formazione che ancora deve essere svolta e non rimborsano corsi già sostenuti. 

Tutti i corsi di formazione dell’azienda digitale modello possono essere finanziati con i fondi interprofessionali e/o con il credito d’imposta per la formazione 4.0. 

Corsi in evidenza

Office Automation & Innovation
Per recuperare sprechi di tempo e risorse nell'attività d'ufficio, applicando i principi lean e digital fino all'adozione della Robotic Process Automation
In fase di programmazione
3 giornate
In Presenza
LEF_Formazione in azienda digitale modello
Per acquisire profonda comprensione e padronanza del lean management, tecniche e strumenti per efficientare la propria realtà
Su richiesta
5 giornate
In Presenza
cybersecurity.jpg
Per affrontare le sfide in evoluzione della sicurezza informatica: definire e comprendere politiche, strategie e programmi di protezione e controllo
In fase di programmazione
1 giornate
In Presenza