Un centro per la formazione e la trasformazione lean e digitale
Nasce nel 2011 come centro di formazione esperienziale
L’obiettivo era di fornire alle aziende manifatturiere ed alle società di servizi le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e per implementare con successo la trasformazione digitale attraverso un’efficace combinazione di approccio scientifico ed esperienza pratica.
Negli anni LEF si è consolidata come azienda digitale modello più estesa ed integrata al mondo, diventando centro di creazione di competenze di riferimento per lo sviluppo del capitale umano e guida di diversi network nazionali e internazionali in ambito industria 4.0, innovazione digitale e lean.
Capitale umano e miglioramento continuo sono parole chiave della filosofia di LEF, che ha l’ambizione attraverso le sue diverse attività e progetti di instillare nelle aziende (in primis nelle persone) la consapevolezza del potenziale di ciascuno e rafforzare la capacità e la propensione al miglioramento continuo.
Innovation & Learning Center
Joint venture tra McKinsey & Company, Confindustria Alto Adriatico e altri soci del territorio.
Gli Innovation & Learning Centers (ILC) di McKinsey sono dei centri di formazione avanzata che aiutano gli operatori professionali ad applicare, esplorare e provare soluzioni analitiche, digitali e lean.
Dalla sala riunioni alla prima linea, i centri permettono ai partecipanti di apprendere come cambiare mentalità e comportamenti, integrando la tecnologia dove serve, acquisendo nuove opportunità di vantaggio competitivo, capacità produttiva e resilienza, fino anche ad una maggior sostenibilità ambientale.
Digital Innovation Hub
Centro di innovazione avanzata per il manifatturiero
LEF è anche sede di DHI Alto Adriatico, il primo Digital Innovation Hub esperienziale sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0, punto di riferimento per le soluzioni e le tecnologie legate all’ottimizzazione del processo produttivo e alla robotica collaborativa.
Nell’ambito della piattaforma regionale IP4FVG, DIH Alto Adriatico gestisce il nodo Advanced Manufacturing Solutions.
Cosa facciamo
- Aiutiamo le organizzazioni a diventare più efficienti e più sostenibili
- Creiamo le competenze tecniche, gestionali e umane per affrontare una realtà in rapida evoluzione
- Affianchiamo le imprese introducendo i principi della gestione lean e della trasformazione digitale
- Siamo più di un demo center: diamo l’opportunità di “toccare con mano” tutte le fasi di una trasformazione lean e digital ed il loro impatto nei processi dell’intera catena del valore aziendale
Il nostro motto è: esplorare, provare e mettere in pratica
Mission
Fornire alle aziende manifatturiere e alle società di servizi le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e per implementare con successo la trasformazione lean e digitale attraverso un’efficace combinazione di approccio scientifico ed esperienza pratica.
Vision
Trasferire metodi e conoscenze per il miglioramento aziendale delle imprese e instillare in tutti la consapevolezza del proprio potenziale e rafforzare la capacità di miglioramento continuo (kaizen).
La nostra evoluzione
In LEF ci ispiriamo al concetto di kaizen, ovvero di miglioramento continuo, e rinnoviamo i nostri percorsi di creazione delle competenze rispondendo alle esigenze dei clienti. Per questo ci siamo evoluti dal lean management fino all’Industria 4.0, in ambienti didattici esperienziali che coprono l’intera catena del valore.