Esplorare, provare e mettere in pratica
Chi siamo

Un centro per la formazione e la trasformazione lean e digitale

Nasce nel 2011 come centro di formazione esperienziale

L’obiettivo era di fornire alle aziende manifatturiere ed alle società di servizi le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e per implementare con successo la trasformazione digitale attraverso un’efficace combinazione di approccio scientifico ed esperienza pratica.

Negli anni LEF si è consolidata come azienda digitale modello più estesa ed integrata al mondo, diventando centro di creazione di competenze di riferimento per lo sviluppo del capitale umano e guida di diversi network nazionali e internazionali in ambito industria 4.0, innovazione digitale e lean.

Capitale umano e miglioramento continuo sono parole chiave della filosofia di LEF, che ha l’ambizione attraverso le sue diverse attività e progetti di instillare nelle aziende (in primis nelle persone) la consapevolezza del potenziale di ciascuno e rafforzare la capacità e la propensione al miglioramento continuo.

JOINT VENTURES

Digital Capability Center

Joint venture tra McKinsey & Company, Confindustria Alto Adriatico e altri soci del territorio.

I Digital Capability Centers di McKinsey sono dei centri di formazione avanzata che aiutano gli operatori professionali ad applicare, esplorare e provare soluzioni analitiche, digitali e lean.

Dalla sala riunioni alla prima linea, i centri permettono ai partecipanti di apprendere come cambiare mentalità e comportamenti, integrando la tecnologia dove serve, acquisendo nuove opportunità di vantaggio competitivo, capacità produttiva e resilienza, fino anche ad una maggior sostenibilità ambientale.

SISTEMA ALTO ADRIATICO

Digital Innovation Hub

Centro di innovazione avanzata per il manifatturiero

LEF è anche sede di DHI Alto Adriatico, il primo Digital Innovation Hub esperienziale sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0, punto di riferimento per le soluzioni e le tecnologie legate all’ottimizzazione del processo produttivo e alla robotica collaborativa.

Nell’ambito della piattaforma regionale IP4FVG, DIH Alto Adriatico gestisce il nodo Advanced Manufacturing Solutions.

Un ambiente che integra innovazione, tecnologia, servizi per le imprese, per le startup e per la formazione.

Cosa facciamo

Il nostro motto è: esplorare, provare e mettere in pratica

Mission

Fornire alle aziende manifatturiere e alle società di servizi le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e per implementare con successo la trasformazione lean e digitale attraverso un’efficace combinazione di approccio scientifico ed esperienza pratica.

Vision

Trasferire metodi e conoscenze per il miglioramento aziendale delle imprese e instillare in tutti la consapevolezza del proprio potenziale e rafforzare la capacità di miglioramento continuo (kaizen).

La nostra evoluzione

In LEF ci ispiriamo al concetto di kaizen, ovvero di miglioramento continuo, e rinnoviamo i nostri percorsi di creazione delle competenze rispondendo alle esigenze dei clienti. Per questo ci siamo evoluti dal lean management fino all’Industria 4.0, in ambienti didattici esperienziali che coprono l’intera catena del valore.

2011

Laboratorio controllo qualità

2013
2014
2015

Fabbrica modello digitale

2016

Azienda digitale modello

2020
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video