L’attuale assetto mondiale evidenzia la necessità, per le imprese italiane e internazionali, di adattarsi a dinamiche economiche sempre più volatili. Gli eventi recenti hanno infatti mostrato come le catene di fornitura globali possano essere vulnerabili alle tensioni geopolitiche, rendendo imperativo per le aziende ripensare le proprie reti di approvvigionamento.
In risposta a queste sfide, fenomeni come il reshoring, che prevede il ritorno di attività produttive nei Paesi di origine, e il friendshoring, basato sul rafforzamento delle relazioni commerciali con Paesi alleati, stanno rapidamente affermandosi come strategie vincenti. Attraverso queste azioni, le imprese possono costruire supply chain più robuste, resilienti e sostenibili, mitigando il rischio e garantendo la continuità operativa anche in tempi incerti.
Autorevoli esperti e leader di settore condivideranno la loro visione per comprendere come queste trasformazioni possano rappresentare una leva competitiva per le imprese italiane: dalla riprogettazione delle catene di valore globali alla gestione dei rischi legati ai mutevoli scenari internazionali, fino all’analisi di best practice internazionali, il Summit sarà un’occasione esclusiva per approfondire le strategie emergenti utili in un contesto globale caratterizzato da incertezze e cambiamenti geopolitici.
Il Summit si terrà venerdì 6 dicembre dalle ore 10.30 on-line sulla piattaforma Zoom.
Il programma della giornata è disponibile a questa pagina. La partecipazione al Summit è libera, previa iscrizione attraverso questo modulo.
La registrazione delle precedenti edizioni del LEF Operations Summit e degli appuntamenti trimestrali LEF Operations Talks sono disponibili sul nostro canale YouTube in questa playlist.