IP4FVG ottiene il sigillo d’eccellenza UE e diventa EDIH: European Digital Innovation Hub

LEF, già sede di DHI Alto Adriatico – il primo Digital Innovation Hub esperienziale sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0 – nell’ambito della piattaforma regionale IP4FVG, diventa EDIH: European Digital Innovation Hub.

Il progetto denominato IP4FVG-EDIH ha ottenuto dalla Commissione Europea il «Seal of Excellence», il Sigillo di Eccellenza porta di accesso alla rete dei European Digital Innovation Hub (EDIH), e riconoscimento che permette lo scale-up dell’hub regionale e di ottenere il finanziamento nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La rete degli EDIH ha un ruolo strategico per la Commissione Europea poiché ha “il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione”. Essere parte del network europeo, quindi, è fondamentale per il nostro territorio, per essere competitivi su scala internazionale e rafforzare le azioni di supporto alla trasformazione dei processi produttivi delle imprese regionali in un contesto più ampio.

Il partenariato che svilupperà il progetto IP4FVG-EDIH comprende rappresentanti dei diversi ambiti d’interesse attivi in Friuli Venezia Giulia: università, ricerca, industria e istituzione pubbliche. IP4FVG-EDIH è, infatti, frutto del lavoro di un consorzio di progetto, voluto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, coordinato dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park e di cui fanno parte le tre università regionali (Università di Trieste, Università di Udine e SISSA), Friuli Innovazione, Polo Tecnologico Alto Adriatico, LEF. Oltre a questi, avranno un ruolo in specifiche attività gli altri attori regionali già convolti nel digital innovation hub IP4FVG.

Infatti, la partecipazione dei nuovi partner di ricerca al progetto va ad arricchire il già nutrito network di IP4FVG e permette di ampliare la sfera d’azione con nuovi servizi e specializzazioni, di aumentare le competenze digitali e di accelerare l’utilizzo delle nuove tecnologie, incentivando l’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), High Performance Computing (HPC) e Cybersecurity (CS).

Integrando le infrastrutture tecnologiche e il know-how tecnico di tutti i partner, IP4FVG-EDIH potrà offrire una serie di servizi avanzati per promuovere e sostenere la trasformazione digitale e verde delle imprese e delle PA in tre settori economici rilevanti: industria manifatturiera, energia e ambiente e agrobiotecnologie.

Condividi