Nasce al MIB il “DEEP TECH CENTER”, innovativo centro di ricerca in collaborazione con Obloo, Venture Factory e LEF

MIB, Obloo, Venture Factory (VF) e LEF annunciano la creazione del Deep Tech Center (DTC), un nuovo centro di ricerche sulle Deep Tech, che nasce dalla collaborazione tra queste realtà, ciascuna delle quali contribuirà con la propria esperienza e competenza. 

Il Deep Tech è una categoria di tecnologie avanzate che richiedono un alto grado di competenza scientifica e tecnologica per essere sviluppate; esse, spesso, si basano su innovazioni scientifiche e tecniche radicali, e possono richiedere anni o addirittura decenni di ricerca e sviluppo. Applicazioni Deep Tech includono l’intelligenza artificiale, la robotica, la biotecnologia, la nanotecnologia e la tecnologia quantistica. Per generare impatto sul tessuto economico e sociale, in settori come la medicina, l’energia, l’agricoltura e l’industria, ma anche sulla società nel suo insieme, il Deep Tech deve essere inserito all’interno di un processo complesso che coniuga scienza, ingegneria di prodotto e design thinking e che fa leva su cinque dimensioni: 1) scienza e ricercatori, 2) capitali, 3) capacità di management, 4) corporate partners e 5) infrastrutture complesse di test bed. Si tratta di un vero motore per l’innovazione e la crescita economica, che richiede un investimento significativo in ricerca e sviluppo e una forte collaborazione tra ricercatori, innovatori, imprenditori e investitori. 

Da queste premesse nasce la volontà di dar vita al nuovo Deep Tech Center, che unisce realtà leader a livello nazionale e internazionale, che porteranno forti specificità e competenze in ambito innovazione, ricerca e formazione. Queste competenze specifiche saranno messe a sistema nel nuovo centro di ricerca, i cui campi di azione si muoveranno tra le Deep Tech e il trasferimento tecnologico, toccando anche il venture capital e l’impatto dell’ecosistema innovazione sulle imprese. 

“La creazione del Deep Tech Center rappresenta una grande opportunità per collaborare con importanti partner del settoreFrancesco Venier, Dean for Executive Education di MIB Trieste School of Management – e per valorizzare il nostro Executive MBA in Business Innovation. Siamo entusiasti di unire le forze per creare un centro di ricerca all’avanguardia e di mettere a disposizione le nostre competenze per promuovere l’innovazione aziendale e la creazione di nuove imprese attraverso l’utilizzo delle Deep Tech. Un nuovo passo per creare un ecosistema che dia energia al futuro dei nostri studenti e delle aziende.” 

“È per noi un onore essere fra i promotori di un’iniziativa come il Deep Tech Center Nicola Redi, Managing Partner di Obloo | Venture Factory – che nasce come azione di sistema a beneficio delle capacità di innovazione e di sviluppo del nostro Paese. Le metodologie e processi che abbiamo sviluppato con MIB e LEF negli ultimi cinque anni hanno già portato al lancio di 23 start-up e proof of concept a partire da più di 750 progetti delle migliori università e enti di ricerca nazionali, raccogliendo complessivamente più di €80M di investimenti da fondi italiani ed esteri, e portando alla prima acquisizione da parte di un campione industriale nazionale. Il Deep Tech Center permetterà di migliorare queste metodologie, individuarne di nuove, e contribuire a creare una nuova generazione di start-up e manager/imprenditori in grado di generare impatto sul tessuto industriale nazionale ed internazionale a partire dai risultati della ricerca scientifica.” 

“In tempi caratterizzati da Industria 4.0 – spiega Marco Olivotto, Direttore generale di LEF – stiamo già studiando come si potrà caratterizzare il dopo, la nuova era industriale che impatterà tutti i settori industriali e aree del mondo in modo più importante e veloce della rivoluzione digitale che stiamo vivendo. Le tecnologie al centro del Deep Tech Center sono infatti tecnologie esponenziali, ovvero che non seguono uno sviluppo lineare ma la curva di sviluppo si “impenna”. Scopo sarà studiare queste tecnologie ed il loro impatto in termine di valore creato per le imprese e dall’altro preparare anche il capitale umano che le potrà governare. Parlando di curve di sviluppo esponenziale non è possibile ritardare nell’investire sulle persone altrimenti il divario che si crea tra conoscenza delle persone ed evoluzione della tecnologia diventa incolmabile”.  

Si tratta di un ulteriore step nel percorso che vede dal 2018, MIB, Obloo-VF e LEF collaborare a un programma di un innovativo programma di formazione manageriale, l’Executive MBA in Business Innovation (EMBAIN). La missione di questo MBA è aiutare i manager di aziende consolidate e gli imprenditori di startup a innovare i loro modelli di business e a sviluppare nuove imprese sfruttando il potenziale delle Deep Tech.  

L’intento di questo accordo e la creazione stessa del Deep Tech Center rafforzano questa mission, creando un nuovo strumento che sarà a disposizione anche delle imprese che vogliono sfruttare il potenziale della tecnologia per tradurlo in innovazioni di prodotto, processo e modelli di business. 

Dalla rassegna stampa:

ANSA.it “Al Mib Trieste un centro di ricerca sulle Deep Tech”

Veneziepost.it “Trieste, al Mib il nuovo centro di ricerca sulle Deep Tech. Porteranno nuove competenze in innovazione e formazione”

Il Piccolo “Il MIB di Trieste lancia il centro per le tecnologie avanzate” (in foto)

Condividi