30 Settembre 2022

BANDO SMART MOBILITY TECHMOLOGY: APERTE LE CANDIDATURE

Con il 1° ottobre è partito ufficialmente il bando per lo sviluppo digitale promosso da TechMOlogy, progetto finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, di cui LEF è partner.

Il bando promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, imprese e modelli di business per rendere più sostenibile ed efficiente la mobilità nell’area transfrontaliera e più competitive le imprese lungo tutta la filiera produttiva di veicoli di ogni genere, dalle automobili alle bici elettriche, dai deltaplani agli yacht.

Possono candidarsi imprese di piccole dimensioni o artigiane, inviando la propria candidatura al sito web www.techmology.eu, fino al 15 dicembre. C’è tempo fino al 15 dicembre per inviare la candidatura, ma ci sono solo 50 posti disponibili.

L’occasione è inedita e importante poiché «le tecnologie abilitanti chiave (KET) di Industria 4.0 – come spiegano i partner di
progetto Friuli Innovazione (leader), GIZ ACS Slovenski avtomobilski grozd, ECIPA, SIEVA e LEF – possono determinare un cambiamento strategico e organizzativo utile a stimolare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi».

Quattro gli ambiti di sfida proposti da TechMOlogy: automotive, marittimo/navale, aerospaziale e mobilità intelligente. I team prescelti saranno accompagnati nello sviluppo di competenze tecnologiche I4.0 e spinti a lavorare con professionalità quasi-artigianali di nicchia che contribuiscono alla nascita di prodotti di alta gamma (come, ad esempio, nel design di biciclette, natanti di lusso o nella produzione di veleria per imbarcazioni da competizione). Tra i tanti plus dell’iniziativa, l’accesso garantito agli aspiranti ai servizi di R&S messi gratuitamente a disposizione per il design, la prototipazione, il test o la validazione delle idee, incluso l’accesso a facilities di ricerca in FVG, Veneto o in Slovenia normalmente non accessibili ai privati o a pagamento.

Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate dal 1° ottobre al 15 dicembre al link. I candidati avranno tempo sino al 28 febbraio 2023 per lo sviluppo delle idee progettuali, ma già a partire dal 15 ottobre inizieranno i percorsi di mentorship per le candidature ricevute. A marzo la chiusura con un evento di celebrazione ufficiale.

Scarica qui il comunicato stampa IT, EN, SLO.