Aperte le candidature per le borse di studio in Economia Circolare dell’Università degli Studi di Trieste

In linea con la nostra mission aziendale che ci vede impegnati anche nel formare e accompagnare i futuri talenti del mondo del lavoro in azienda, siamo lieti di annunciare che abbiamo finanziato le borse di studio in economia circolare dell’ Università degli studi di Trieste.

Economia circolare è un termine che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo dunque anche la sua ecosostenibilità. In particolare, l’economia circolare è un modello economico e di sviluppo sostenibile che mira a ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse, la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale, favorendo al contempo l’efficienza e la rigenerazione delle risorse stesse. In altri termini, si occupa di ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi: temi comuni al lean manufacturing e agli approcci agili che applichiamo e perseguiamo in azienda digitale modello –

A differenza del tradizionale modello lineare dell’economia lineare, in cui le risorse vengono estratte, trasformate in prodotti e infine eliminate come rifiuti, nell’economia circolare si cerca di mantenere le risorse in un ciclo continuo di utilizzo, riparazione, riciclaggio e riutilizzo. L’obiettivo è creare un sistema circolare in cui i materiali e le risorse vengono mantenuti in uso il più a lungo possibile, riducendo così la dipendenza dalle risorse vergini e l’impatto ambientale associato alla loro estrazione e produzione.

Le borse di studio finanziate da LEF sono relative ad un percorso di dottorato internazionale della durata di 3 anni, la ricerca proposta riguarda l’analisi dei possibili modelli di business nell’economia dell’idrogeno e la sede di studio è a Trieste.

Possono candidarsi studenti provenienti da qualsiasi Paese, purché abbiano una conoscenza di base della lingua italiana. Idealmente con una laurea in materie scientifiche o gestionali.

Le candidature devono essere inviate attraverso il sito web dell’Università entro e non oltre il 15 giugno. Per manifestare il proprio interesse circa la nostra borsa di studio, si prega di inviare CV e lettera di presentazione a [email protected] con riferimento a “BORSE DI STUDIO ECONOMIA CIRCOLARE”.

===================

CALL FOR APPLICATION: PHD FELLOWSHIP IN CIRCULAR ECONOMY AT UNIVERSITY OF TRIESTE

In line with our corporate mission, which also sees us committed to training and accompanying future talents in the business world, we are pleased to announce that we have funded PhD fellowships in circular economy from the University of Trieste.

Circular economy is a term that defines an economic system designed to be able to regenerate itself thus also ensuring its eco-sustainability. Specifically, the circular economy is an economic and sustainable development model that aims to minimize resource use, waste generation and environmental impact while promoting resource efficiency and regeneration. In other words, it deals with resource optimization and waste reduction: themes common to lean manufacturing and the agile approaches we apply and pursue in the digital business model –

Unlike the traditional linear economy model, in which resources are extracted, turned into products, and finally disposed of as waste, in the circular economy we seek to keep resources in a continuous cycle of use, repair, recycling, and reuse. The goal is to create a circular system in which materials and resources are kept in use for as long as possible, thereby reducing dependence on virgin resources and the environmental impact associated with their extraction and production.

The LEF-funded fellowships are for a 3-year international PhD program, the proposed research is on the analysis of possible business models in the hydrogen economy, and the study location is in Trieste, Italy.

Students from any country can apply, as long as they have a basic knowledge of the Italian language. Ideally with a bachelor’s degree in science or management.

Applications must be submitted through the university’s website no later than June 15. To express your interest about our scholarship, please send CV and cover letter to [email protected] with reference to “CIRCULAR ECONOMY PhD FELLOWSHIP.”

Condividi