Il corso Fundamentals of Cybersecurity si propone di affrontare la sfida in costante evoluzione legata alla sicurezza informatica, considerando le nuove minacce emergenti, l’evoluzione di quelle preesistenti e le mutevoli motivazioni degli hacker. Un recente studio evidenzia che oltre il 99% delle minacce richiede un’interazione umana per essere attuate, sottolineando l’importanza di una consapevolezza attiva nella difesa contro attacchi informatici. L’abilitazione di macro, l’apertura di file, link o documenti possono comportare rischi, soprattutto quando tali azioni celano attività di social engineering finalizzate a perpetrare un attacco.
Il corso mira a instillare la consapevolezza di far parte di un sistema di difesa, gratificando e responsabilizzando i partecipanti affinché impegnino il massimo sforzo e prestino la massima attenzione nelle loro azioni quotidiane. All’interno dell’azienda, si prevede lo sviluppo di competenze strategiche, gestionali ed operative nella sicurezza informatica, al fine di identificare e comprendere i ruoli e le responsabilità relativi alla gestione dell’Information Security. I partecipanti saranno in grado di gestire situazioni, eventi e persone in caso di cyber attacchi, contribuendo a promuovere una cultura della sicurezza informatica aziendale orientata alla prevenzione e alla risposta.
Il percorso formativo è progettato per sviluppare competenze chiave nell’ambito della Cybersecurity, con l’obiettivo di formare risorse capaci di definire e comprendere politiche, strategie e programmi di protezione e controllo. Lo specifico focus sul settore imprenditoriale mira a garantire la sicurezza dei dati, delle reti e dei sistemi, contribuendo a preparare professionisti in grado di fronteggiare le sfide sempre crescenti del panorama della sicurezza informatica.