Gestire l’impresa ai tempi del Deep Tech ed essere più virtuosi dei competitors: da LEF e Obloo cinque borse di studio per partecipare a un master internazionale

Cinque borse di studio a disposizione delle imprese per imparare, da un lato, il miglior utilizzo possibile di tecnologie di punta come l’intelligenza artificiale, il biotech e la robotica e, dall’altro, per comprendere quali processi è necessario conoscere per risultare più virtuosi dei propri competitors: l’iniziativa, che si deve a LEF e Obloo nel quadro più ampio di quelle legate al Deep Tech Centre creato assieme a MIB School of Management, è stata presentata in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Michelangelo Agrusti, Presidente di LEF e CAA, Marco Olivotto, Direttore Generale LEF, Nicola Redi, Direttore di EMBA IN e Francesco Venier, Dean for Executive Education MIB Trieste.

Oggetto delle borse di studio destinate a manager o imprenditori e il cui finanziamento – pari a ottantamila euro – coprirà il cinquanta percento degli oneri, la partecipazione all’Executive MBA in Business Innovation (EMBA IN), l’unico Master of Business Administration accreditato a livello internazionale da AMBA e focalizzato sull’innovazione Deep Tech, ovvero tutto ciò che nasce dalla ricerca scientifica per diventare nuovi prodotti, servizi e startup. Secondo Agrusti «tutto il processo industriale sta subendo una accelerazione particolarmente repentina che richiede, da parte delle imprese, competenze sempre più profonde, nelle PMI in particolare».  

 «Le imprese – è stato detto nel corso della conferenza – non possono più innovare solo con la propria R&D interna: le competenze richieste sono diversificate e le migliori innovazioni accadono al di fuori del contesto aziendale». Di qui la scelta su EMBA IN e sulle borse di studio «erogate per fornire alle start-up supportate da Obloo l’interazione in aula con manager e imprenditori con esperienza di business. L’obiettivo è creare il giusto mix tra competenze tecnico scientifiche e di business». La peculiarità dell’EMBA-IN, infatti, è proprio quella di utilizzare sistematicamente il cosiddetto peer-learning (conoscenza trasmessa tra pari grado, anche in termini anagrafici) in una relazione unilaterale, una sorta di strumento pedagogico gestito dai docenti che faranno leva su di esso per massimizzare l’apprendimento dei partecipanti».  

Questo processo ha il suo apice nella discussione dei progetti finali che riguarderanno la presentazione delle start-up a un panel di possibili investitori. Il modello ha dimostrato grande efficacia nella edizione di EMBA-IN appena conclusa, portando a risultati di grandissimo interesse per Obloo, pertanto, da questa edizione ha deciso di sostenere il modello con delle borse di studio per portare in aula l’esperienza di business di manager e imprenditori a beneficio delle sue start-up che metteranno a loro volta a disposizione dell’aula le competenze e i metodi rigorosi dell’approccio tecnico-scientifico.

Olivotto ha ribadito l’impegno della LEF – concreto e reale – di investimento sul capitale umano, partendo dagli istituti superiori fino alle nuove generazioni che, in un futuro sempre più prossimo, prenderanno le redini delle imprese.   

EMBA IN 

Durata: 18,5 mesi 

Accreditato AMBA (solo tre scuole in Italia lo possiedono) 

Agenda lezioni: un venerdì e sabato ogni quattro settimane + tre settimane residenziali (prima di settembre 2023, ultima di agosto 2024, seconda di marzo 2025) 

Sede lezioni: 9 weekend in presenza a Milano, 6 weekend online, un weekend a Pisa, un weekend, il kick-off 26-28 luglio, a Trieste.  La prima settimana residenziale sarà al Galileo Visionary District a Padova le altre due a Trieste. La data del graduation day è prevista per metà marzo 2025 ma sarà co-decisa con l’aula in funzione delle esigenze dei progetti. 

Candidature a questa pagina

Obloo è la prima piattaforma Deep Tech italiana, il cui team multidisciplinare ha sviluppato negli ultimi 15 anni metodologie proprietarie di venture building e proof of concept dei risultati della ricerca scientifica, creando e sviluppando start-up deep tech e permettendo il loro incontro con industrie ed investitori finanziari. 

MIB Trieste School of Management è un centro internazionale di alta formazione manageriale, che sviluppa MBA, Master Specialistici, programmi Executive e forma ogni anno centinaia di giovani talenti, manager e imprenditori provenienti da tutto il mondo. Tutti i Master sono accreditati da enti di certificazione indipendenti. MIB Trieste è tra il 2% di Scuole al mondo ad aver ottenuto i prestigiosi accreditamenti internazionali AMBA, EFMD e ASFOR. 

Condividi