AIPRESTO

Descrizione

AIPRESTO è uno dei vincitori del primo bando del progetto H2020 “AI-Regio” dedicato a Industry 5.0 e alle soluzioni di intelligenza collaborativa basate sull’intelligenza artificiale.

Il progetto sviluppato da tre partner: Intermek srl (che ne è il leader), Video Systems srl e LEF, in qualità di nodo del Digital Innovation Hub Alto Adriatico.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: L’obiettivo di AIPRESTO è quello di sviluppare un sistema automatico di ispezione visiva applicato alle macchine a controllo numerico (CNC).

Questo progetto permetterà a Intermek di scoprire tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale lavorando assieme a un esperto fornitore di tecnologie di visione artificiale, intelligenza artificiale e robotica – qual è Video Systems – e sperimentando nuovi servizi nei laboratori del DIH Alto Adriatico – LEF.

Il progetto svilupperà tutte le fasi dalla concezione di un modello del nuovo sistema di ispezione visiva, allo sviluppo del prototipo, ai test e alla sperimentazione sul campo.

IL RUOLO DI LEF: LEF metterà i propri laboratori a disposizione di Intermek e Video Systems, che condurranno i test e la sperimentazione. Inoltre, è il leader delle attività di comunicazione e disseminazione.

AI REGIO è finanziato dal Programma Quadro UE per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 (Grant Agreement n° 952003) e vede la partecipazione di cluster Comet.

DURATA: 8 mesi (01.06.2022- 31.01.2023)

Sito del progetto AI REgio: