CATCH ATMIND – EDIH

Descrizione

Il progetto CATCH atMIND (advanCed digitAl TeChnology Hub for the Life Sciences at MIND), Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’indicazione di qualità “Seal of Excellence”, che ha permesso l’accesso ai finanziamenti nazionali per i Poli digitali a valere sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di cui al Decreto Ministeriale del 10 marzo 2023 su fondi PNRR Missione: 4 – Componente: 2 – Investimento: 2.3).

LEF, come partner del progetto CATCH atMIND-EDIH, effettuerà servizi per circa 500 mila euro presso PMI e PA della regione Friuli Venezia Giulia per supportare percorsi di trasformazione Lean e Digitale finalizzati all’eccellenza operativa in ambito sanitario.

Obiettivi del progetto

Il progetto CATCH atMIND nel settore della salute digitale si basa sull’esperienza di partner accademici e industriali di alto livello nel cuore dell’industria sanitaria italiana, la Regione Lombardia. Si basa sull’idea che la costruzione dell’ecosistema sanitario digitale del futuro sia un viaggio il cui punto di partenza sono i dati. CATCH atMIND offre un portafoglio di servizi basati sulla raccolta sicura di biodati e sull’analisi in silico attraverso modelli AI-ML, fornendo nuove conoscenze e generando valore di business per gli ecosistemi sanitari italiani ed europei.

Fornisce, in un contesto realistico ma virtualizzato, servizi digitali che supportano l’innovazione di prodotti e servizi nell’intero ecosistema sanitario. I servizi di test-before-invest di CATCH atMIND coprono l’intero settore sanitario, supportando la formazione esperienziale e lo sviluppo del business in tutto l’ecosistema e facilitando l’accesso ai finanziamenti per le nuove iniziative imprenditoriali.

Attraverso i servizi di sviluppo aziendale e di accesso ai finanziamenti, CATCH atMIND aiuta le aziende esistenti a crescere e ad aumentare il tasso di successo delle iniziative imprenditoriali innovative nel settore della salute digitale, ma anche a esplorare nuovi modelli di business e ad accedere ai finanziamenti a livello locale ed europeo. L’adozione del portafoglio di servizi di CATCH atMIND diffonderà le buone pratiche per la gestione sicura dei dati biologici e per l’impiego dell’AI-ML nei settori farmaceutico e sanitario, trasformando profondamente l’innovazione sanitaria, il suo modello operativo e l’esperienza dell’utente/paziente.

CATCH atMIND sarà parte attiva della rete europea di hub sanitari, in quanto membro fondatore di un corridoio che riunisce hub di innovazione simili provenienti da tutta Europa.

I Servizi

Prova prima dell’investimento (Test before invest)

A.8 Services to support the development of projects and protoypes:

LEF offre supporto allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi nel settore sanitario basati sull’analisi dei dati per l’ottimizzazione della customer journey. Inoltre, attraverso l’adozione dell’IoT e di altre tecnologie abilitanti, forniamo sostegno per un’analisi approfondita e un utilizzo efficace delle informazioni cliniche, creando Proof of Concept (PoC) ad hoc che soddisfano le specifiche esigenze e i requisiti dei clienti.

A chi è rivolto: servizio rivolto a ospedali e cliniche, istituti di ricerca, amministratori di sistemi sanitari regionali o nazionali, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

Training and skills development

B.1 Incubation and acceleration of start-ups and SME in the field of digital Health and Life sciences:

1. LEF offre supporto tramite mentoring e coaching personalizzato e intensivo, con valutazioni continue e focus su innovazione e sostenibilità. Guida nella definizione di strategie aziendali e modelli di business innovativi, basi solide per una crescita sostenibile e di successo.

A chi è rivolto: servizio rivolto a fornitori di servizi sanitari, istituti di ricerca e università, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

2. LEF offre supporto nella creazione di piani di scalabilità con fasi strutturate per accelerare sviluppo ed espansione nel mercato. Analisi di partnership strategiche per creare opportunità di finanziamento e crescita.

A chi è rivolto: servizio rivolto a fornitori di servizi sanitari, istituti di ricerca e università, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

B.2. Training for healthcare innovation management

LEF offre supporto nello sviluppo competenze nella progettazione e implementazione di Proof of Concept con design thinking e tecniche per identificare aree strategiche di validazione e valutazione delle idee di business. Focus su analisi dati, tecnologie emergenti e pratiche innovative per migliorare efficienza e qualità dei servizi sanitari.

A chi è rivolto: servizio rivolto a ospedali e cliniche, istituti di ricerca, amministratori di sistemi sanitari regionali o nazionali, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario

Per richiedere l’erogazione di un servizio, le aziende dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse secondo le indicazioni dell’avviso pubblico che sarà disponibile a breve.

Durata: metà semestre 2023 – 30.04.2026

Per maggiori informazioni

Lorenzo Giacomini
Key Account Manager
[email protected]

Veronica Azzurra De Giusti
EDIHs Project Manager
[email protected]