L’automatizzazione nei processi degli Enti di Formazione attraverso la Robotic Process Automation

L’adozione di soluzioni come la RPA rappresenta una scelta strategica per gli enti di formazione, offrendo l’opportunità di modernizzare e ottimizzare le operazioni, garantendo al contempo conformità e precisione. Gli enti di formazione svolgono infatti un ruolo cruciale nell’ecosistema educativo e professionale, creando programmi formativi, gestendo certificazioni e fondi interprofessionali e molte altre cruciali attività.

Questa vasta gamma di responsabilità comporta una serie di processi amministrativi e operativi che richiedono precisione, efficienza e conformità normativa.

La Robotic Process Automation (RPA) emerge come una soluzione tecnologica in grado di rivoluzionare la gestione di tali processi, offrendo l’opportunità di automatizzare attività ripetitive, garantendo rapidità di esecuzione e riducendo la possibilità di errori umani.

I vantaggi dell’adozione della RPA per gli enti di formazione includono:

efficienza temporale: l’automatizzazione di attività routinarie consente di destinare le risorse a compiti di maggiore valore strategico, migliorando la produttività complessiva

precisione e conformità: la RPA assicura che i dati siano gestiti con la massima accuratezza, garantendo la conformità alle normative vigenti e riducendo la possibilità di errori

innovazione e competitività: mantenersi al passo con le tecnologie emergenti è fondamentale per garantire un’offerta formativa all’avanguardia e rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato.

Alcune applicazioni pratiche della RPA nel contesto della formazione potrebbero essere:

  • automatizzazione delle procedure di iscrizione ai corsi e gestione delle certificazioni
  • gestione automatizzata dei processi di rendicontazione, sia finanziaria che formativa
  • integrazione con altri sistemi informativi per una gestione olistica delle risorse e dei processi

Nel video estratto dal nostro LEF OPERATIONS TALK del 21 marzo scorso dedicato all’office automation, è possibile ascoltare la testimonianza di Pasquale Costanzo, Direttore Generale di Unis&f, la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria, per cui abbiamo curato un servizio di consulenza e di formazione per l’implementazione della RPA che ha portato a dei risultati davvero ragguardevoli.

Per esempio, con l’implementazione della soluzione nel contesto del programma Fondimpresa e dei progetti formativi correlati, Unis&f ha potuto ridurre fino al 70% le attività manuali coinvolte nella gestione di questi progetti (gestione piani, rapporto con docenti, imprese, partecipanti, reporting e rendicontazione), portando a una conseguente diminuzione dei costi di gestione e un aumento nella qualità dei servizi offerti, oltre che una maggiore soddisfazione dei collaboratori coinvolti.

Non dimentichiamo infatti che il fattore umano è di centrale importanza nel cambiamento e, nel percorso con Unis&f, siamo partiti proprio da questo: valorizzare le persone.

Come? Le abbiamo elevate migliorando le loro condizioni lavorative, togliendo loro incombenze ripetitive – ma con alto rischio d’errore – per dedicarle a un aspetto che nessuna macchina potrà svolgere: la relazione e la cura del cliente, attività strategiche che ogni azienda dovrebbe perseguire con grande attenzione.

Il futuro è ora: adottare soluzioni innovative come la RPA non è più un’opzione, ma una necessità strategica per garantire la sostenibilità e l’efficienza operativa degli enti di formazione.

Maggiori informazioni:

Lorenzo Giacomini

Account Manager

[email protected] – 380 1477579

Condividi