Alfa Sistemi

Formazione lean e reskilling per esperti IT

System integrator e tecnici informatici a scuola di lean

La collaborazione tra LEF e Alfa Sistemi è un esempio eclatante di come da un singolo progetto di consulenza e formazione si arrivi facilmente ad un percorso sinergico e di ampio respiro, dove ruoli ed etichette perdono di rilevanza in favore di obiettivi e risultati concreti nella direzione della trasformazione digitale. “Perché – citando Federica Meroi – trasformazione digitale è prima di tutto trasformazione delle menti”.

La partnership si inserisce nel percorso di crescita di Alfa Sistemi su più fronti: dapprima come occasione di realizzare e mostrare in un ambiente reale le soluzioni tecnologiche Oracle. Alfa Sistemi è infatti autore di alcuni degli oltre 150 use case implementati nell’azienda modello; inoltre, per aiutare la forza vendite del system integrator a comprendere le realtà aziendali, tipicamente manifatturiere, loro clienti, è stato messo a punto un percorso di formazione su processi e metodologia lean per gli esperti informatici.

  • AlfaSistemi
  • https://lef-digital.com/wp-content/uploads/2022/05/energy-manager-con-marco-olivotto_tagliato.mp3
  • ALL CATEGORIES
  • https://lef-digital.com/wp-content/uploads/2022/06/Futura_FINALE.mp3
  • https://lef-digital.com/wp-content/uploads/2022/07/AlfaSistemi_FINALE.mp3

Ascolta o scarica l’audio Reskilling e mindset per Alfa Sistemi con Federica Meroi, direttore commerciale ed executive partner per Alfa Sistemi

Alfa Sistemi è un system integrator e società di consulenza IT specializzata in soluzioni in ambito ERP, CRM, HCM, AMS, Business Analytics e Project Management. Nata nel 1995 a Udine, l’azienda è cresciuta negli anni a livello internazionale e oggi conta 4 sedi in Italia (Udine, Buttrio, Milano, Roma) e 1 all’estero (Bangkok – Thailandia).

All’interno dell’azienda modello LEF, sono state implementate diverse soluzioni tecnologiche a cura di Alfa Sistemi con l’obiettivo di rendere visibile e tangibile la trasformazione digitale. In particolare: soluzioni digitali per la pianificazione integrata, Industrial IoT, manutenzione predittiva, analisi dati e business intelligence.

Alfa Sistemi è un’azienda di esperti informatici di altissimo livello e tanti anni di esperienza, che si occupano in prima persona di trasformazioni digitali e che le realizzano nelle loro aziende clienti; eppure, dal confronto con LEF e con un approccio mentale digital ma prima di tutto lean, di azienda di servizi che è abituata a lavorare con e nelle aziende manifatturiere, è nata un’efficace contaminazione di mindset. Del resto, “fare trasformazione digitale implica fare trasformazione e come c’è scritto sulle pareti di LEF, se vuoi trasformare il business devi trasformare le menti e su questo LEF ci ha aperto la mente”.  

Altra caratteristica chiave della partnership tra LEF e Alfa Sistemi è che il progetto di formazione custom per gli esperti IT è stato solo un tassello di un percorso di cambiamento e miglioramento continuo, che è partito dalle competenze delle persone per raggiungere obiettivi commerciali tangibili. L’azienda modello è diventata anche “showroom” delle soluzioni Alfa Sistemi, un luogo dove accompagnare potenziali clienti alla scoperta delle soluzioni digitali più adatte a loro: per il partner tecnologico un’opportunità di business development, per LEF un ulteriore contributo alla rivoluzione digitale e all’innovazione dell’ecosistema industriale.

In pagina video e audio dell’intervista a cura di Massimo Boni, responsabile ufficio stampa Confindustria Alto Adriatico e LEF, disponibile anche sul canale YouTube.

#lean #formazione #digital

Altre storie di successo