CATCH ATMIND – EDIH

CATCH ATMIND – EDIH

Descrizione

Il progetto CATCH atMIND (advanCed digitAl TeChnology Hub for the Life Sciences at MIND), Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’indicazione di qualità “Seal of Excellence”, che ha permesso l’accesso ai finanziamenti nazionali per i Poli digitali a valere sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di cui al Decreto Ministeriale del 10 marzo 2023 su fondi PNRR Missione: 4 – Componente: 2 – Investimento: 2.3).

LEF, come partner del progetto CATCH atMIND-EDIH, effettuerà servizi per circa 500 mila euro presso PMI e PA della regione Friuli Venezia Giulia per supportare percorsi di trasformazione Lean e Digitale finalizzati all’eccellenza operativa in ambito sanitario.

Obiettivi del progetto

Il progetto CATCH atMIND nel settore della salute digitale si basa sull’esperienza di partner accademici e industriali di alto livello nel cuore dell’industria sanitaria italiana, la Regione Lombardia. Si basa sull’idea che la costruzione dell’ecosistema sanitario digitale del futuro sia un viaggio il cui punto di partenza sono i dati. CATCH atMIND offre un portafoglio di servizi basati sulla raccolta sicura di biodati e sull’analisi in silico attraverso modelli AI-ML, fornendo nuove conoscenze e generando valore di business per gli ecosistemi sanitari italiani ed europei.

Fornisce, in un contesto realistico ma virtualizzato, servizi digitali che supportano l’innovazione di prodotti e servizi nell’intero ecosistema sanitario. I servizi di test-before-invest di CATCH atMIND coprono l’intero settore sanitario, supportando la formazione esperienziale e lo sviluppo del business in tutto l’ecosistema e facilitando l’accesso ai finanziamenti per le nuove iniziative imprenditoriali.

Attraverso i servizi di sviluppo aziendale e di accesso ai finanziamenti, CATCH atMIND aiuta le aziende esistenti a crescere e ad aumentare il tasso di successo delle iniziative imprenditoriali innovative nel settore della salute digitale, ma anche a esplorare nuovi modelli di business e ad accedere ai finanziamenti a livello locale ed europeo. L’adozione del portafoglio di servizi di CATCH atMIND diffonderà le buone pratiche per la gestione sicura dei dati biologici e per l’impiego dell’AI-ML nei settori farmaceutico e sanitario, trasformando profondamente l’innovazione sanitaria, il suo modello operativo e l’esperienza dell’utente/paziente.

CATCH atMIND sarà parte attiva della rete europea di hub sanitari, in quanto membro fondatore di un corridoio che riunisce hub di innovazione simili provenienti da tutta Europa.

I Servizi

Prova prima dell’investimento (Test before invest)

A.8 Services to support the development of projects and protoypes:

LEF offre supporto allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi nel settore sanitario basati sull’analisi dei dati per l’ottimizzazione della customer journey. Inoltre, attraverso l’adozione dell’IoT e di altre tecnologie abilitanti, forniamo sostegno per un’analisi approfondita e un utilizzo efficace delle informazioni cliniche, creando Proof of Concept (PoC) ad hoc che soddisfano le specifiche esigenze e i requisiti dei clienti.

A chi è rivolto: servizio rivolto a ospedali e cliniche, istituti di ricerca, amministratori di sistemi sanitari regionali o nazionali, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

Training and skills development

B.1 Incubation and acceleration of start-ups and SME in the field of digital Health and Life sciences:

1. LEF offre supporto tramite mentoring e coaching personalizzato e intensivo, con valutazioni continue e focus su innovazione e sostenibilità. Guida nella definizione di strategie aziendali e modelli di business innovativi, basi solide per una crescita sostenibile e di successo.

A chi è rivolto: servizio rivolto a fornitori di servizi sanitari, istituti di ricerca e università, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

2. LEF offre supporto nella creazione di piani di scalabilità con fasi strutturate per accelerare sviluppo ed espansione nel mercato. Analisi di partnership strategiche per creare opportunità di finanziamento e crescita.

A chi è rivolto: servizio rivolto a fornitori di servizi sanitari, istituti di ricerca e università, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario.

B.2. Training for healthcare innovation management

LEF offre supporto nello sviluppo competenze nella progettazione e implementazione di Proof of Concept con design thinking e tecniche per identificare aree strategiche di validazione e valutazione delle idee di business. Focus su analisi dati, tecnologie emergenti e pratiche innovative per migliorare efficienza e qualità dei servizi sanitari.

A chi è rivolto: servizio rivolto a ospedali e cliniche, istituti di ricerca, amministratori di sistemi sanitari regionali o nazionali, start-up e aziende tecnologiche nel settore clinico-sanitario

Per richiedere l’erogazione di un servizio, le aziende dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse secondo le indicazioni dell’avviso pubblico che sarà disponibile a breve.

Durata: metà semestre 2023 – 30.04.2026

Per maggiori informazioni

Lorenzo Giacomini
Key Account Manager
[email protected]

Veronica Azzurra De Giusti
EDIHs Project Manager
[email protected]

IP4FVG-EDIH

IP4FVG-EDIH

Descrizione

IP4FVG – EDIH nasce come evoluzione e scale-up del digital innovation hub regionale IP4FVG, attivo dal 2018, attraverso un nuovo set di servizi di supporto tecnologicamente specializzati per stimolare l’adozione di tecnologie digitali e verdi da parte delle PMI e delle PA.

Il progetto, Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’indicazione di qualità “Seal of Excellence”, che ha permesso l’accesso ai finanziamenti nazionali per i Poli digitali a valere sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di cui al Decreto Ministeriale del 10 marzo 2023 su fondi PNRR Missione: 4 – Componente: 2 – Investimento: 2.3).

LEF, come partner del progetto IP4FVG-EDIH, effettuerà servizi per circa 1 milione di euro presso PMI e PA della regione Friuli Venezia Giulia per per supportare percorsi di trasformazione Lean e Digitale finalizzati all’eccellenza operativa.

Obiettivi del progetto

IP4FVG – EDIH crea un ecosistema per gli attori dell’innovazione digitale, fornisce servizi per valutare il livello di maturità digitale e testare le tecnologie prima di investire, supporta la ricerca di investimenti, offre servizi di formazione e aggiornamento sulle capacità digitali. Favorisce, inoltre, le collaborazioni, consentendo alle PMI e alle PA locali ed extraregionali di accedere ai servizi e alle infrastrutture della rete europea degli EDIH. Grazie a una partnership composta dai principali attori regionali dell’ecosistema della quadruplice elica, garantisce competenze e servizi per la twin transition del territorio, la trasformazione digitale e verde.
Dedicati alle imprese dei settori Manifatturiero, Agrobiotech, Energia e Ambiente e alle Pubbliche Amministrazioni, i servizi offrono un supporto specialistico legato in prevalenza alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della Cybersecurity.

I Servizi

  • Audit Tecnici per la valutazione della maturità tecnologica (Assessment)
  • Prova prima dell’investimento (Test before invest), per testare le tecnologie anche presso i dimostratori IP4FVG e all’interno di percorsi di sperimentazione in collaborazione con gli Atenei regionali
  • Formazione (Skills & Training), per percorsi di formazione sulle tecnologie e loro applicazioni;
  • Consulenza su accesso ai finanziamenti (Access to finance) per supportare gli investimenti;
  • Consulenza su innovazione tecnologica di processo e di prodotto, per il supporto all’implementazione delle tecnologie digitali e verdi.

Per richiedere l’erogazione di un servizio, le aziende dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse secondo le indicazioni dell’avviso pubblico.

Risultati attesi

Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti risultati: 

  • rafforzamento dei processi di trasformazione digitale nelle PMI mediante l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto;
  • valorizzazione degli investimenti già realizzati all’interno di IP4FVG ed ulteriore sviluppo delle capacità dell’EDIH di servire le imprese in termini di trasferimento di conoscenze sulle tecnologie e approcci alla digitalizzazione, nonché attività di training e crescita delle competenze del personale impiegato da PMI e PA locali; 
  • rafforzamento dell’ecosistema IP4FVG mediante un’interazione e coinvolgimento crescente con le PMI e PA regionali;
  • cooperazione con altri DIH e l’inserimento nella rete europea EDIH Network.

Durata: 10.03.2023 – 30.04.2026

Per maggiori informazioni

Lorenzo Giacomini
Key Account Manager
[email protected]

Veronica Azzurra De Giusti
EDIHs Project Manager
[email protected]

AIPRESTO

AIPRESTO

Descrizione

AIPRESTO è uno dei vincitori del primo bando del progetto H2020 “AI REGIO” dedicato a Industry 5.0 e alle soluzioni di intelligenza collaborativa basate sull’intelligenza artificiale.

Il progetto sviluppato da tre partner: Intermek srl (che ne è il leader), Video Systems srl e LEF, in qualità di nodo del Digital Innovation Hub Alto Adriatico.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo di AIPRESTO è quello di sviluppare un sistema automatico di ispezione visiva applicato agli strumenti delle macchine a controllo numerico (CNC).

Questo progetto permetterà a Intermek di scoprire tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale lavorando assieme a un esperto fornitore di tecnologie di visione artificiale, intelligenza artificiale e robotica – qual è Video Systems – e sperimentando nuovi servizi nei laboratori del DIH Alto Adriatico – LEF.

Il progetto svilupperà tutte le fasi dalla concezione di un modello del nuovo sistema di ispezione visiva, allo sviluppo del prototipo, ai test e alla sperimentazione sul campo.

Il ruolo di LEF

LEF metterà i propri laboratori a disposizione di Intermek e Video Systems, che condurranno i test e la sperimentazione. Inoltre, è il leader delle attività di comunicazione e disseminazione.

AI REGIO è finanziato dal Programma Quadro UE per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 (Grant Agreement n° 952003) e vede la partecipazione di cluster Comet.

Durata: 8 mesi (01.06.2022- 31.01.2023)

Sito del progetto AI REGIO

TechMOlogy

TechMOlogy

Descrizione

LEF è partner del progetto TechMOlogy “Nuove tecnologie e network transfrontalieri per la mobilità”, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.  

Il progetto si propone di rafforzare la filiera della mobilità nella regione transfrontaliera, con particolare attenzione alle imprese che non riescono a cogliere la sfida del digitale: quelle più piccole e quelle artigiane. Le tecnologie abilitanti chiave (KET) di Industria 4.0, invece, possono determinare un cambiamento strategico e organizzativo utile a stimolare, anche in queste imprese, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. 

L’obiettivo di TechMOlogy è quello di accorciare le distanze tra i leader del settore e le imprese delle loro catene di fornitura, rendendo queste ultime più robuste, strutturate e capaci di porsi come partner nei progetti di innovazione.  

Per raggiungere l’obiettivo le principali attività saranno: 

    • 4 eventi dimostrativi per presentare le applicazioni delle tecnologie 4.0 nel settore automotive; 
    • 3 eventi dedicati a imprese artigianali e professionisti per l’innovazione dei servizi con l’approccio del design thinking; 
    • sfide industriali, in cui grandi aziende che operano nei settori della mobilità stimolano la comunità delle imprese artigiane, dei professionisti e dei fornitori a individuare risposte a problemi reali attraverso un’applicazione originale delle tecnologie Industria 4.0, utilizzando i laboratori messi a disposizione dai partner. 

 

Ruolo di LEF 

LEF sarà responsabile della comunicazione delle attività del progetto e organizzerà gli eventi che permetteranno di divulgare al pubblico i risultati raggiunti e di coinvolgere tutti i soggetti interessati alle attività, come imprese artigiane, professionisti, associazioni di categoria.  

I partner del progetto 

Lead Partner: Friuli Innovazione scarl
PP2: ACS Automotive Cluster of Slovenia
PP3: ECIPA scarl
PP4: SIEVA d.o.o.
PP5: LEF scarl 

Budget del progetto

Questo progetto è supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Budget Totale: 640.990,00 € 
Contributo FESR: 544.841,49 €
Durata: 18 mesi (1.10.2021- 31.03.2023)

Sito web candidature